Attività e spazi

La sede del Circolo Interculturale Samarcanda ODV, sita in Via Carlo Pisacane n.64, è condivisa con Arci Comitato Territoriale Piombino Val di Cornia Elba – APS ed è costituita da 3 uffici, una postazione per il Servizio Civile e un ampio salone centrale dove tenere riunioni, incontri o svolgere attività.

 

Le attività principali che l’associazione svolge sono da ricondurre al progetto TAM-TAM, finanziato da ASL Toscana nord-ovest “Valli Etrusche”.

  • Sportello Informativo Immigrati – Le operatrici offrono consulenza in materia di immigrazione e supportano gli stranieri con le pratiche legate al loro soggiorno in Italia (permesso di soggiorno, cittadinanza, ricongiungimento familiare, ecc.). 

Lo Sportello Informativo Immigrati è ormai un punto di riferimento per le comunità straniere, che vi si rivolgono per le pratiche, per semplici informazioni o per un aiuto nel destreggiarsi in adempimenti della vita quotidiana per loro spesso di difficile comprensione (lettura del contatore del gas, spiegazione di una lettera ricevuta, ecc), ma anche per cittadini italiani o uffici pubblici che sono in cerca di una consulenza in materia di immigrazione. Tra i soggetti che più spesso ricorrono ai servizi dello Sportello Informativo, oltre agli utenti target, possiamo trovare ad esempio il Comune, la Questura, di tanto in tanto avvocati e datori di lavoro, ecc…

  • Mediazione linguistica – Questa attività viene svolta su richiesta della scuola, dell’ASL o di chiunque necessiti di un tramite che funga, per breve tempo o in una singola occasione, da “ponte linguistico” tra lo straniero che non conosce l’italiano e le persone con cui si trova ad interagire.

Quando a scuola arriva un/a nuovo/a bambino/a o ragazzo/a può essere richiesto alla nostra associazione l’intervento di un mediatore linguistico, che gli/le fornisca supporto in ambito scolastico e ne favorisca l’inserimento. L’intervento di mediazione prevede un pacchetto massimo di 24 ore per bambino/a o ragazzo/a, diviso in 2 trance di 12 ore. Quindi, una volta svolte le prime 12 ore, se si ritiene ce ne sia ancora bisogno, la scuola può richiederne ulteriori 12.

Per le mediazioni in ambito extrascolastico, per lo più richieste dell’ASL, Samarcanda si occupa di individuare il mediatore della lingua richiesta più idoneo all’ambito di intervento, fornisce i dettagli dell’incontro al mediatore e procede allo scambio di contatti tra quest’ultimo e il beneficiario dell’intervento. 

  •  Doposcuola – L’attività di doposcuola, che viene svolta nei comuni di Piombino, Campiglia Marittima e Suvereto, si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Lo scopo di questa attività è quello di fornire loro supporto didattico in orario extrascolastico, rappresenta inoltre un momento di incontro tra diverse culture.

Il doposcuola può essere considerato un’integrazione al servizio di mediazione che mettiamo in pratica nelle scuole.

  • Doposcuola estivi e campi solari – Ogni anno l’attività di doposcuola viene svolta anche nei mesi estivi, per i bambini dai 6 agli 11 anni, presso i giardini Pro Patria. Qui i responsabili e i volontari offrono supporto ai bambini nello svolgimento dei compiti per le vacanze e organizzano momenti di gioco libero e strutturato.

Ai doposcuola in estate si aggiungono generalmente due settimane di campi solari, dove attività strutturate, laboratori e gite alla scoperta della zona si alternano al gioco libero.

  • Corso di italiano L2 – L’attività di alfabetizzazione per adulti viene svolta su Piombino e coinvolge due gruppi di stranieri suddivisi in base al livello di conoscenza della lingua italiana, A1 o A2. Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti di comunicazione linguistica, che implicano un naturale passo avanti nell’integrazione dei cittadini stranieri in Italia.

 

L’associazione promuove i valori della coesistenza, dell’integrazione e dell’estensione dei diritti per tutti/e e si occupa dell’organizzazione di eventi, in autonomia o in collaborazione, che rispettino i valori sui quali essa si fonda. È possibile tenersi informati sulle iniziative in programma attraverso questo sito, la pagina Facebook o il sito del Circolo Interculturale Samarcanda ODV.