Letture d’inverno

Incontri letterari a Suvereto.

  • Il primo incontro si terrà il 19 Gennaio 2020 alle ore 16:30 al Ghibellino, saranno presenti Simone Testa e Marco De Luca autori del libro “Vita di Niccolò Machiavelli Fiorentino” 

Trama:

In un giorno di gennaio del 1527 Machiavelli, vicino al termine della vita, accoglie in casa sua un frate. Tra un bicchiere di vino e una fetta di formaggio, le domande dell’ospite forniscono la miccia per i flashback che illustrano la vita movimentata dell’ex segretario fiorentino. Machiavelli racconta le sue missioni diplomatiche, l’incontro con Cesare Borgia, la creazione della milizia fiorentina durante la Repubblica di Pier Soderini. Al ritorno dei Medici, condannato al confino, Machiavelli racconta all’amico Vettori le sue giornate e la stesura del “Principe”. Il frate chiede allo scrittore spiegazioni su alcuni capitoli del famoso libro. Di ritorno a Firenze dopo il confino, Machiavelli si intrattiene con gli amici, suona, partecipa a discussioni colte, mette in scena opere teatrali e racconta avventure erotiche sue e di amici suoi. Stimolato dalle domande del frate, Machiavelli rivela quale è stata la sua educazione giovanile e quale libro, tra gli altri, abbia avuto per lui un impatto decisivo.

 

  • Il 13 Febbraio 2020 alle ore 21:00 presso il Circolo Arci Veracini sarà presente Melisanda Massei Autunnali, autrice del libro “Decameron felino”.

Trama:

Dieci novelle per dieci giorni. Smontando e rimontando fiabe classiche e miti greci su frammenti di modernità. È l’impegno che il gatto Conte si assume per consolare e divertire dieci gatti in attesa di soccorsi dopo il terribile disastro del Ponte Morandi a Genova. Ci riuscirà, al tempo stesso consolidando il patto che dalla notte dei tempi unisce gli uomini agli animali. Sesto romanzo felino di Melisanda Massei Autunnali, che qui gioca con la letteratura per restituire alla letteratura il suo compito di riportare un ordine possibile tra le cose quando tutto sembra ormai essere andato perduto.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *